Nova et vetera

New things, and old.

Questo blog

[English version]

I lettori di questo blog lo troveranno piuttosto eclettico, anche un po’ confuso, con una serie di tematiche sconnesse, in lingue diverse. Come altri blog, immagino, Nova et Vetera dice molto del blogger, e c’è spero un po’ di logica in questa confusione. Ho cercato di mantenere, inizialmente, un numero di blog in parallelo, tenendo i diversi ambiti separati. Poi ho sentito il bisogno di una bella ripulita (Time for an online cleanup). Allora, di cosa tratta questo blog? Di fatti c’è una serie di tematiche chiare:

  • Prima di tutto, materiale academico (per lo più in inglese) dove potete leggere su progetti miei di ricerca, e dove a volte scrivo di lavori in corso.
  • Secondo, Intorno al fuoco propone (in italiano) la Lectio Divina in un contesto scout. Il mio pubblico (almeno immaginario!) sono scout cattolici italiani, dove sono assistente ecclesiastico. Gli articoli del blog parlano su come pregare, offrono proposte di lectio, ed anche chiacchierate al fuoco (in buona tradizione di BP) su tematiche spirituali.
  • Terzo, Brace sotto la cenere (1928-1944) dedicata alla storia dello scoutismo clandestino a Roma e nel Lazio nel periodo di soppressione dello scoutismo durante l’epoca fascista e l’occupazione tedesca.
  • Quarto, L-Iklin. Ħżuż storiċi u kulturali. In maltesi, questa sezione è focalizzata sulla storia molto locale del mio comune nativo di L-Iklin a Malta.
  • Infine, fotografia, con articoli in inglese, dove condivido alcune delle mie foto preferite o più significative.

Nova et vetera?

Una parola sul titolo. Nova et vetera, due sostantivi neutri in Latino, significa “le (cose) nuove e vecchie.” La scelta echeggia il Nuovo Testamento in Matteo 13,52 (specialmente nella Vulgata):

Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche.

ideo omnis scriba doctus in regno caelorum similis est homini patri familias qui profert de thesauro suo nova et vetera …

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Join 454 other followers

Advertisements
%d bloggers like this: